Corso coding e robotica base

Corso  coding e robotica base

Primo incontro di tre, dedicati al mondo dell’informatica e, in particolar modo, del coding e della robotica.

Non servono presentazioni per i ragazzi e le ragazze; loro amano trascorrere il tempo con videogiochi come Minecraft e la robotica li affascina, li incuriosisce e li appassiona, soprattutto se possono essere protagonisti dei laboratori.

Cosa devono sapere i genitori invece?

1) Non esiste apprendimento senza divertimento, emozioni positive e voglia di mettersi in gioco. Bambini e ragazzi si troveranno davanti a quello che più li diverte e la loro missione sarà animare, imparare a fare muovere i loro personaggi, siano essi virtuali o meno (robotica educativa). Molti di loro da grandi faranno un lavoro che ancora non esiste o in un modo molto diverso da quello a cui siamo abituati noi adulti. In quei lavori, la robotica e il coding avranno un ruolo importante.

2) Questi incontri li aiuteranno a imparare come costruire e programmare un robot, ad acquisire le basi della programmazione a blocchi e ad usare in maniera attiva e positiva questi strumenti. Impareranno a raggiungere un obiettivo e per risolvere il problema dovranno impegnarsi per capire quale possa essere la possibile soluzione. Per il coding utilizzeranno Scratch, un ambiente di programmazione gratuito e sicuro, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico (a blocchi); Scratch è adatto a bambini e ragazzi di tutte le età e riutilizzabile per progetti che vanno dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di animazioni, racconti, musica, arte interattiva, giochi. L’unico vincolo è la fantasia di chi lo usa.

Vi aspettiamo!








Sostienici