Chi Siamo

LaboraStoria nasce primariamente dall’esperienza di CoscienteMente. Cittadinanza e Costituzione – Associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2008 con lo scopo di fornire servizi all’Istruzione- e si fonde con le energie associazionistiche della Città di Fiumicino con lo scopo di fare cultura e educazione civica anche attraverso la valorizzazione del patrimonio locale artistico, culturale, didattico e pedagogico.



A seguito delle molte iniziative svolte in passato per contribuire a sviluppare la solidarietà sociale e la cittadinanza attiva a Fiumicino (in primis con il progetto CoscienteMente. I diritti umani riscoprono la Costituzione – eccellenza nazionale 2009-) i nostri esperti hanno deciso di contribuire a realizzare una grande realtà non lucrativa sul territorio con lo scopo di permettere alle nuove generazioni di costruirsi una identità individuale e collettiva che sia realizzazione di se stessi nel rispetto degli altri. Siamo convinti che a questo serva la Cultura.



LaboraStoria ha curato a Fiumicino, tra le altre cose, tutte le edizioni dei progetti Nel segno dell’Articolo 9. I Porti della Roma imperiale e la Necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti e le passeggiate archeologiche all’interno di Estate Metropolitana.



L’Associazione si è inoltre particolarmente distinta per l’inclusione scolastica delle fasce deboli o disagiate con progetti e convegni all’interno delle scuole del territorio e con il recupero delle lacune scolastiche.

Oggi lavoriamo su progetti incentrati sulla diffusione della Cultura in quanto mezzo utile allo sviluppo civico e all’inclusione dei più deboli e dei giovani.